Annunci Sponsorizzati

Calcolare il giusto costo per click di una campagna: il mio tool online

Per progettare una buona campagna di web marketing ed assicurare il ritorno sull’ investimento (ROI) bisogna avere chiari alcuni semplici concetti.

Innanzitutto lo scopo della campagna, cioè se il fine è quello di vendere un prodotto (un corso, un dvd, un servizio, etc) oppure semplicemente pubblicizzare un sito o un marchio. Se siamo nella prima ipotesi bisogna calcore il guadagno netto che questa vendita genera, perchè da questo dipende molto la stima del budget.

Ora bisogna creare una landing page (meglio più di una) dove far confluire il traffico della campagna e misurarne (investendo una percentuale minima del budget) il tasso di conversione.

E’ tutto pronto! Bisogna selezionare le parole chiave e scegliere il massimo costo per click che si è disposti a pagare, e qui entra in aiuto il mio tool:

Roi calculator

Agendo con delle slidebar sui singoli parametri (guadagno per conversione, costo per click e tasso di conversione) si possono valutare le relative ricadute sul rendimento della campagna (ho ipotizzato una campagna che porta 1000 accessi alla landing page) .

Quindi ad esempio si può impostare il guadagno per conversione e il tasso di conversione per calcolare il massimo costo per click che è possibile spendere senza rimetterci. Naturalmente si può fare anche il contrario, cioè se con il costo per click massimo non genera abbastanza accessi si può capire quanto bisogna di aumentare il tasso di conversione o/e il margine sulla vendita.

Fatemi sapere cosa ne pensate, è sicuramente migliorabile perchè l’ho fatto al volo….

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>