Annunci Sponsorizzati

BlackBerry Storm 9500: pregi,difetti e confronti con l’Iphone

Non cambio il mio BlackBerry StormDa un mese dall’acquisto del mio BlackBerry Storm 9500 ecco le mie impressioni.

Per un bel pò sono stato in procinto di comprare un Iphone, ma ora non cambierei il mio Storm per nulla al mondo. Questo telefono ha un bel pò di pregi e qualche difetto, ma direi che nel complesso vince il confronto con l’Apple Iphone e ve ne consiglio vivamente l’acquisto. Ecco perchè:

Non serve un PC e una connessione a internt per attivarlo

Appena acquistato lo usi subito, non serve un PC per attivarlo (a differenza dell’ Iphone)

Telefonia

Le funzioni base di telefonia ci sono tutte, anche gli MMS che l’Iphone non può inviare. La funzione di chiamata dell’ultimo numero effettuato è facilmente accessibile. Le primissime volte ho riscontrato delle difficoltà nel telefonare, attivavo involontariamente  il vivavoce, ma ora non mi succede più (probabilmente a causa del basso livello della batteria, vedi sotto). Quindi anche per la sua funzione principale, cioè telefonare, è perfetto.

Interfaccia Touch-screen

Questo senza dubbio è il punto forte, lo schermo cliccabile!

Dopo le prime ore di utilizzo non ho più sbagliato un click, nonostante le mie manone!

Toccando lo schermo ciò che si sta per cliccare si illumina, ma solo premendo effettivamente lo schermo (come se fosse una normale tastiera meccanica) si effettua la scelta. L’errore è ridotto al minimo. La sensibilità dello schermo non è uniforme, ma dopo poco ci si fa la mano.

Navigazione

E’ possibile navigare facilmente in tutti i siti, anche quelli con javascript. Per ora sto usando il browser BlackBerry, devo ancora provare OperaMini.

Applicazioni

Ce ne sono veramente tante, free e a pagemento, ma ci vorrebbe un post dedicato. La cosa molto utile che segnalo è la possibilità di lanciare più applicazioni in background, possibilità che sull’ Iphone credo sia preclusa.

Batteria

Non è che duri tantissimo, specialmente se lo si usa molto per navigare e per le applicazioni multimediali, ma la cosa positiva è che la si può sostituire facilmente come per la gran parte dei cellulare ( escluso l’Iphone). La possibilità di ricarica  tramite USB, mi ha finora evitato di ritrovarmi con la batteria completamente scarica nonostate che durante il giorno (specialmente in treno) ci traffico un bel pò.

Difetti vari

Il difetto più grande che ho riscontrato è la modalità di blocco tastiera. Racchiude due difetti in uno. Il primo è che ti butta nel panico i primi minuti dopo l’acquisto (se non si è letto il manuale) e l’altro è che  si può sbloccare involontariamente la tastiera. Infatti il blocco può avvenire attraverso il touchscreen, ma lo sblocco avviene esclusivamente premendo un pulsantino poco visibile sul bordo in alto del telefono. Personalmente, senza consultare il manuale, ci ho messo un pò a capire come sbloccarlo e inoltre quando lo si infila nella tasca dei pantaloni c’è il rischio di premere il pulsante di sblocco. Per  questa funzionalità l’Iphone ha sicuramente una soluzione più furba (lo slide).

Un altro difetto è che quando la batteria scende sotto il livello di guardia, il telefono ha dei comportamenti anomali, specialmente il touch screen.

Il tasto dei comando vocali lo odio. La trovo una funzionalità inutile e a volte si attiva involontariamente. Il pulsante si trova  a lato del telefono e impugnandolo è facile sentire la voce “pronunciare comando vocale” a cui seguono una seri di miei insulti….

Ho constatato che il BB Storm, come altri modeli di telefoni  touchscreen non funziona se si indossano i guanti, ciò può essere un problema  se si abita in zone fredde….ma io sto al mare….  :-)

Concludendo

Alcuni di voi stanno pensando: “si, ma non ha il WI-FI”

Spiegatemi l’esigenza di avere il WI-FI se con 3 euro a settimana (offerta Vodafone per blackberry ) si ha un accesso ad internet praticamente flat.

A proposito dell’offerta Vodafone, nel caso di piani ricabili, accertatevi sempre di avere credito sufficiente a rinnovare l’offerta. Il rischio è di rimanere qualche giorno senza accesso a internet, come è succeso a me, e vi assicuro che quandi ci si abitua ad avere internet ovunque è difficile starne senza!

Leggi anche “Blackberry storm 2 9520 il BB con il wi-fi

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>