Annunci Sponsorizzati

A volte il silenzio è più imbarazzante di una qualsiasi risposta

Quando si parla di blog capita di affrontare l’argomento “commenti”, nello specifico  si può discutere della necessità o meno di moderarli, accettarli o commentarli.

  1. Può essere considerato un blog se non è possibile commentare i post?
  2. E’ sempre meglio mettere i  commenti in moderazione?
  3. Bisogna rispondere a tutti i commenti?

Alla prima rispondo con un secco NO, un blog senza la funzionalità dei commenti è un semplice sito con CMS.

Per la seconda, credo che bisogna valutare caso per caso (specialmente nel per i corporate blog). Bisogna però fare attenzione al fatto che, se il commento viene poi pubblicato, il blogger se ne assume la responsabilità. Vista la controversa legge sull’editoria, dal mio punto di vista è meglio lasciare liberi i commenti ed al limite “censurarli” successivamente.

Ma veniamo al terzo punto, che poi è il  motivo che mi ha spinto a scrivere questo post. Direi che in linea di massima è cortesia rispondere ai commenti, se questi hanno senso… Io stesso a volte ricevendo commenti (più che altro strane richieste) a cui non rispondo per mancanza di voglia e  capacità.. (ad es “mi traduci il mio nome in elfico ke mi devo fare un tatuaggio?”) . Speso viene criticato l’appellativo “blogger” a Beppe Grillo proprio perchè non risponde mai ai commenti.

Quando però il commento ti coinvolge in prima persona credo che la risposta sia sempre necessaria, anche se può risultare scomoda. Mi è capitato di lasciare un commento sul blog di Google Italia, dove ho fatto notare come il nuovo servizio Google Trends for Websites, permetta di stimare il traffico di tutti tranne che quello di Google stesso (Google, Youtube, etc). Ora non è che mi aspettassi chissà quale motivazione, ma una qualsiasi risposta mi avrebbe fatto piacere e avrebbe dimostrato una vera apertura alla conversazione.

L’attenuante in questo caso può essere che chi scrive sul  blog non necessariamente può avere il titolo di gestire questo genere di osservazioni. Non ha attenuanti invece il secondo caso.

Oggi avendo avuto la conferma da Luca che per fare i pop corn non bastano 4 telefonini, sono finito su  EcoBlog, che aveva passato (un mese fa) la notizia come vera. Concedo tutte le attenuanti del mondo all’autrice del post, non sarà l’unica ad esserci cascata. Trovo sconcertante  che  la maggiorparte dei commenti, oltre a far notare che è una bufala, tiri  in causa direttamente la blogger, nonostante ciò neppure un commento di risposta.

A volte basta veramente poco per non rimanere assordati dal silenzio. (bella sta frase, pote usarla con licenza CC :-) )

la foto è di  Porcelaingirl°

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>