Annunci Sponsorizzati

Adsense: Google suggerisce di non confondere gli annunci con i propri contenuti.

Ormai per Google la strada è tracciata da tempo ed è quella di migliorare il più possibile la “qualità” dei click sugli annunci della rete di contenuti, cioè quelli di AdSense. Un primo effetto di questa linea è stato rendere cliccabile solo il testo e non anche lo sfondo. Ora seppur sotto forma di “consigli” arrivano nuove regole. Sostanzialmente quello che si vuole evitare è il navigatore clicchi sugli adsense convinto di cliccare su un contenuto del sito stesso. Un esempio è quello dei blocchi di annunci inseriti subito sotto i titoli, che inducono a pensare che siano parte del contenuto del post.

lo stesso vale per i blocchi di annunci incastonati da gruppi di link con lo stesso colore e spaziatura.

Sostanzialmente si sta facendo capire in modo velato (neanche poi tanto velato..), che tutti quegli accorgimenti usati e suggeriti fino ad oggi dalla maggior parte dei publisher verranno tollerati ancora per poco. Infatti ora vengono posti come suggerimenti di usabilità del proprio sito, anche se chi utilizza certe tecniche sa benissimo i risvolti di usabilità a cui va in contro….

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>