Annunci Sponsorizzati

La repubblica delle banane

banane

Vado fiero della mia nazionalità e quando mi scontro con la dura realtà di un paese eccessivamente burocratizzato e guidato da una classe dirigente vecchia e impreparata alle sfide a cui stiamo andando incontro,vengo preso da uno profondo sconforto.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso (e mi ha spinto a scrivere questo post) è la notizia che l’Italia è stata esclusa dalla partecipazione al premio indetto da Google per gli sviluppatori di applicazioni su Android, la nuova piattaforma open source per dispositivi mobili.

La motivazione di questa decisione pare sia dovuta all’eccessiva mole di adempimenti burocratici necessari per coinvolgere i cittadini italiani. E’ giusto avere un minimo di controllo sui concorsi a premi, ma forse in Italia come al solito esageriamo…

Il fatto che si parli di caricare di ulteriore burocrazia le aziende che operano in rete e che per per registrare un dominio .it bisogna mandare un fax, sono segnali che fanno supporre che l’Italia non sia il posto migliore per far nascere e crescere una azienda basata sul web.

Quanto ancora potremmo reggere questi ( e molti altri) svantaggi competitivi rispetto al resto del mondo?

La foto è di 30cent_banana

Aggiornamento: Google Italia attraverso il suo blog conferma i motivi dell’esclusione, ma lascia uno spiraglio di speranza per la seconda fase del concorso. Interessante anche il commento al post di un avvocato.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>