Annunci Sponsorizzati

10 consigli per scrivere post bookmarkabili

ten tips

Solo una minima parte dei post vengono segnati tra i bookmark, ma se per segnarli si utilizzano servizi di social bookmarking come del.icio.us oppure Segnalo possono essere un ottimo veicolo per portare traffico sul proprio blog. Quindi vale la pena capire quali sono gli accorgimenti da seguire per far sì che un post venga segnato da più lettori possibile nei propri bookmarks. Di seguito riporto i 10 consigli tratti da DailyBlogTips, ovviamente non vanno seguiti tutti contemporaneamente, ma può essere utile crearne delle combinazioni.

1 Lunghezza

Un tipico motivo per cui bisogna segnare un post per poi tornare a rileggerlo è la mancanza di tempo. Quindi è consigliabile scrivere un post più lungo del solito, ovviamente con un testo di buona qualità senza forzare lungaggini inutili.

2 Introdurre una nuova idea

In contraddizione con il punto precedente si possono anche scrivere post molto brevi, purché presentino un’ idea innovativa, in modo che l’utente senta la necessità di appuntarsi il post per non correre il rischio di dimenticarsela.

3 Creare guide e tutorial

Guide e tutorial che spiegano passo dopo passo come compiere un’ azione o risolvere un problema sono tipiche risorse che vengono bookmarkate. Le chiave del successo di questa strategia sono lo scrivere guide che rispondono ad esigenze frequenti, in modo unico e originale.

4 raccogliere risorse e link utili

In questo caso non ci vuole molta creatività, ma bisogna lavorare molto. L’idea è quella di raccogliere in un unico post una serie di link utili per risolvere una specifica esigenza (ad esempio i migliori siti di..), in questo modo l’utente segnerà volentieri il post tra i propri bookmark perchè avete già svolto il grosso del lavoro per loro!

5 Lista di raccomandazioni

Se nel tempo si è creato un buon rapporto di fiducia con i propri lettori è possibile scrivere delle liste di siti, blog, libri, etc preferiti . Anche in questo caso più la lista è lunga e più è facile che sia bookmarkata.

6 Creare pagine di base per un singolo argomento

Scrivere dei mini-bignami molto di base per specifici argomenti, vengono chiamati Cheat Sheet, in cui spiegare le nozioni elementari. Ad esempio un cheat sheet per gli scacchi è una pagina in cui si spiega come mettere i pezzi sulla scacchiera e come si muovono le singole pedine. E’ consigliabile creare questo genere di post raccogliendo molte definizioni ed informazioni, che siano difficili da memorizzare in modo da spingere l’utente ad aggiungere il post tra i segnalibri.

7 Esprimere un’ argomentazione convincente per una discussione controversa

I lettori che condividono i propri pensieri spesso si bookmarkano il post a patto che percepiscano che l’argomentazione sia migliore di quella che avrebbero potuto scrivere loro. Questo approccio può portare anche un effetto virale e una valanga di commenti e un pò di polemiche …

8 Aggregare video

Una idea interessante è quella di aggregare alcuni video dello stesso argomento in un singolo post. Se si raccolgono 5 video da 5 minuti circa ci vuole quasi mezz’ora a”leggere” il post, probabile quindi che sia aggiunto tra i bookmark per ritornarci in un secondo tempo.

9 Rimediare a un problema

Presentare una soluzione ad un problema può portare il lettore con quel problema a segnarsi il post per avere sempre la soluzione a portata di mano e al lettore che non lo ha ancora riscontrato ad appuntarselo per il futuro.

10 Compilare una directory di links

Raccogliere una serie di link divisi per sotto argomenti con una breve descrizione. Maggiore è il numero di link, maggiore è la possibilità di essere bookmarkati.

Penso che siano consigli di buon senso, perchè personalmente i miei post che hanno ottenuto più successo su del.icio.us rientrano in molte di queste osservazioni (pur senza saperlo..).

Ancora un mio consiglio personale.

Scrivere il tempo medio per la lettura del singolo post credo che faccia aumentare la frequenza di bookmark. Se si segnala subito che ci vorranno ad esempio 24 minuti per leggerlo il lettore sarà più facilmente spinto a segnarselo per riprenderlo in un secondo momento, specialmente nel caso 5.

Noto con piacere che tra i consigli non c’è quello di inserire le icone di del.icio.us e segnalo in fondo la post, perchè chi usa quei servizi ha il bottone nel proprio browser o meglio il plugin.

Photo credit

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>