Annunci Sponsorizzati

Inserire un contatore nel sito/blog

La prima curiosità quando si apre un nuovo blog o più genericamente un nuovo sito e quella di conoscere quanti accessi si fanno…

Per rispondere a questa curiosità è sufficiente iscriversi ad un servizio online di statistiche web tra i tanti disponibili e includere il contatore nel proprio sito.

Personalmente consiglio di installare due contatori distinti, perchè è sempre meglio avere più fonti di informazione. In questo caso vale la pena di iscriversi a Shinystat e Google Analytics.

A seguito dell’ iscrizione viene fornito un codice (in genere un Javascript) da incollare all’interno di tutte le nostre pagine del sito o blog. Il codice va copiato e incollato in tutte le pagine del sito da monitorare poco prima di questi tag:

</body>
</html>

Per chi utilizza wordpress trova il file da modificare in :

aspetto->editor temi-> piè pagina

Con questi servizi oltre che conoscere il numero di visitatori e pagine viste è possibile anche sapere da quali siti provengono gli utenti e con quali parole chiave. Shinystat in particolare offre questi dati in tempo reale (anche per la versione gratuita), mentre Analytics con un ritardo di qualche ora.

La foto è di Milesgehm

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>