Annunci Sponsorizzati

Cosa sono i widgets, a cosa servono e una raccolta dei principali servizi

Prendendo spunto dall` analisi di Richard MacManus, in questo post raccolgo un pò di idee e risorse utili sul fenomeno widgets che nell’ ultimo anno è esploso raccogliendo un interesse sempre crescente.

Cosa è un widget.

Un widget in generale può essere definito come un elemento (tipicamente grafico) di una interfaccia utente di un programma, che facilita all’utente l’interazione con il programma stesso. Nel caso specifico del web un widget è una mini-applicazione che aggiunge funzionalità ad un sito web e può essere facilmente inserita all’ interno di un blog. Basta copiare e incollare un pò di codice all’ interno del sorgente html del proprio sito e potrete arricchire il vostro blog con gallerie fotografiche e video, lettori mp3, countdown,notizie ed anche una serie innumerevole di gadget di dubbia utilità che vengono sfornati di continuo.

foto credit Dale Gillard

I widgets più noti

Mybloglog, che uso anche io, ti permette di vedere gli ultimi visitatori del tuo sito (se sono anche loro iscritti al servizio)

Youtube, se ci fosse ancora bisogno di presentazioni…permette di integrare un video con annesso player

Adsense, è vero anche adsense è un wideget! E permette di guadagnare con la pubblicità!

Dove trovare altri widget

Da poco è disponibile Google Gadget Maker , che dovrebbe soddisfare un bel pò di esigenze (ne ho parlato qui).

Esistono poi molte alcune directory come snipperoo che raccoglie 3000 widgets!

Naturalmente anche le startpages come Netvibes, Pageflakes, IGoogle e altre sono ricche di widgets personalizzabili, da quelli per il meteo a quelli per leggere la posta.

Conclusioni

I widgets possono aggiungere molte utili funzionalità al nostro blog e a volte farci guadagnare anche qualcosa. Ovviamente non bisogna esagerare, perchè il rischio di fare una accozzaglia è sempre in agguato. MacManus conclude dicendo che se intendiamo creare un widgets dobbiamo sempre tenere a mente il problema della scalabilità, cioè che dobbiamo stare pronti al caso in cui un nostro widget venisse installato su 100.000 siti….beh è un problema che vorrei avere……

E per voi qual’è il widget dell’ anno?

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>