Annunci Sponsorizzati

Modificare le foto online: una raccolta di servizi di fotoritocco web based

Molte delle funzionalità più utilizzate per modificare foto attraverso i software di fotoritocco da installare sui PC ora si possono ottenere anche con servizi web-based. Ad esempio è possibile ridimensionare e ritagliare le foto, modificare i colori ed anche eliminare gli occhi rossi. Di seguito riporto un elenco dei principali servizi online che permettono di ritoccare le immagini senza installare alcun programma.

Molto semplice ed intuitivo, PXN8 permette di caricare immagini da Flickr o dal nostro Hard Disk. Ha tutte le funzionalità richieste. Inoltre è possibile acquistare la piattaforma per installarlo anche su un nostro server ed offrire il servizio.

modificare fotoSnipshot, che prima si chiamava Pixho, offre un limitato numero di funzionalità di editing. In compenso permette infiniti undo/redo (Ctrl+Z e Ctrl+Y, o ⌘Z e ⌘Y su Mac), è possibile editare grandi immagini (10 mega) e importare la prima pagina di un pdf. Inoltre mette a disposizione gratuitamente le API per utilizzare il servizio sul proprio sito (ecco alcuni esempi) ed anche delle estensioni per i principali browser per importare le immagini da web.

modificare foto Picnik è da poco entrato nella competizione dei servizi per modificare le foto online, ma ha già assunto una posizione di vertice. E’ infatti considerato da molti (ad es Techcrunch) il migliore. Ha tutte le funzionalità che servono ad un utente medio ed anche qualcuna di più. E’ possibile ritagliare, ridimensionare le foto, ruotarle ed agire sui colori. Inoltre dispone di molti effetti artistici che si possono applicare in tempo reale. Ho fatto un video per mostrare le principali funzionalità.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EVmNqDr7KmA[/youtube]

Da segnalare ancora altri servizi interessanti per modificare foto online:

CellSea

Pixer.Us

Fauxto

Phixr

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>