Annunci Sponsorizzati

Notizie dal Google Personalization Workshop: nasce iGoogle e Gadget Maker

Ieri google ha tenuto un workshop sui suoi servizi personalizzati, Philipp Lenssen ha pubblicato una interessante cronaca che prova di seguito a tradurre e riassumere.

Marissa Mayer presenta iGoogle


IGoogle è il nuovo nome della pagina personalizzata di Google, Marissa fa notare come Google veda questo servizio come una funzionalità piuttosto che un prodotto a se stante.

Sepandar Kamvar parla di risultati personalizzati e localizzati

Sep comunica che google intende fornire dei risultati di 3 tipi diversi:

  • all’ interno dei propri dati (ad ese con Google Desktop Search, Web History)
  • la ricerca tradizionale (Pull)
  • la ricerca di tipo Push ( attraverso raccomandazioni, iGoogle, etc)

Tutto ciò sarà finalizzato ad offrire dei risultati sempre migliori, ad esempio risolvendo delle ambiguità nelle query. Ad esempio se si cerca jaguar, attraverso le nostre info personali google capirà se proporci risultati attinenti ad un’auto o ad un felino…

Analogamente cercando attività o servizi commerciali verranno presentati i risultati relativi alla nostra zona di interesse, che avremmo indicato come di default attraverso googlemaps.

Jessica Ewing annuncia il Gadget Maker

Ci sono 7 tipi di gadget che l’utente può creare con questo tool, accessibile attraverso iGoogle. Naturalmente dopo aver creato il gadget è possibile condividerlo con gli altri utenti.Ecco i sette tipi di gadget realizzabili:

  1. Photo, per condividere le foto
  2. GoogleGram, per pubblicare messaggi di auguri
  3. DailyMe, per condividere ciò che si sta facendo (tipo twitter)
  4. Countdown,
  5. Liste personalizzate,
  6. video preferiti, per creare un proprio canale con i video di youtube
  7. FreeForm, per inserire liberamente testo ed immagini.

Questo è lo screenshot dei gadget

Infine è stato presentato “My Community ” il servizio per condividere i gadget in una directory di iGoogle in cui le info saranno anche localizzate. Tutti questi gadget potranno essere inseriti in qualsiasi sito e non necessariamente nella homepage personalizzata di google, come già avviene per gli altri gadget.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>