Annunci Sponsorizzati

Come passare da Blogger a Wordpress su un proprio dominio senza perdere il posizionamento

Blogger è una ottima piattaforma, ma dopo un pò inizia ad essere limitante. Se poi ci mettiamo che anche Google sbaglia ed esiste la possibilità di perdere tutto il lavoro fatto, allora direi che ci sono un bel pò di motivi per trasferire il proprio blog su un proprio dominio (tipo mionome.it). Il problema maggiore è dato dal fatto che se non si seguono certi accorgimenti si rischia di perdere tutto il posizionamento su google che ci si è guadagnati nel tempo. Ecco allora tutti i passi da fare per passare da blogspot a wordpress su un proprio dominio.

Primo passo.

Ovviamente la prima cosa da fare è acquistare un dominio con spazion web,php e mysql tra i vari provider che offrono questi servizi.

Vi dico già che questa operazione NON si può fare su Aruba, perchè non da accesso ai DNS. Personalmente mi sono affidato a TopHost, benché non sia eccezionale sull’affidabilità del servizio e invece perfetto come strumenti offerti dal pannello di controllo(Web con mysql e php a E. 8,99/anno. Ti sembra impossibile?). Penso che sia anche il più economico, se avete provato altri provider che permettono di accedere ai dns segnalateli nei commenti.

Quando il dominio è attivo e ricevete i dati di autenticazione potete iniziare ad installare WP .Trovate i file in italiano da scaricare e le istruzioni per l’installazione qui.

Secondo passo.

Ora è necessario copiare tutto il nostro archivio da blogger a wordpress. Naturalmente esiste un modo automatico per farlo che però è diverso a seconda se usate ancora blogger vecchio o siete già passati alla nuova versione (quella con le etichette). Questa distinzione non ci sarà più tra qualche settimana quando sarà disponibile la versione 2.2 di WP. Se dovete importare dal vecchio blogger potete usare il sistema automatico già presente su WP che avete appena installato che trovate in Gestione-> Importa .

Finchè invece non sarà disponibile la 2.2 per passare da Blogger ( a cui si accede con il proprio account google) a Wordpress bisogna fare così:

Terzo passo.

Aprire un blog su wordpress.com, tipo tuonome.wordpress.com ed effettuare l` importazione attraverso il sistema automatico che trovate in Manage->Import, perchè sul loro dominio è gia disponibile la nuova versione. Logatevi prima al vostro google account .

Autorizzate l’importazione

Dopo aver autorizzato l’accesso e indicato quale blog volete trasferire, il sistema inizia ad importare tutti i vostri dati.

Magicamente il nuovo blog sarà riempito con tutti i vostri post e commenti, allora a questo punto bisogna esportare tutto il contenuto.

Andate su manage->export e scaricate il file xml sul vostro PC.

Ora tornate sul vostro dominio e importate il file che avete scaricato, attraverso Gestione->Importa e selezionando wordpress tra tutte le scelte.

Se tutto è andato a buon fine cancellate il blog appena creato su wordpress.com, perché tutto questo lavoraccio lo facciamo proprio per non creare contenuti duplicati che potrebbero penalizzarci nei motori di ricerca!

Quarto passo.

Ok ora avete copiato il vostro blog, inizia quindi l`operazione di domain mapping, cioè fare in modo che inserendo l’indirizzo vecchioblog.blogspot.com si venga indirizzati automaticamente sul nuovo dominio ed anche al relativo post. Questo è fondamentale sia per i motori di ricerca che per non perdere il traffico dagli altri siti e blog che vi hanno linkati finora.

Per fare questa operazione esistono due modi:

A)modificando il file .htaccess operazione piuttosto lunga e sconsigliata per blog con molti post

B)modificare la struttura del permalink di wordpress in modo da riprodurre la stessa url di blogger

SOLUZIONE A

Per fare questo bisogna modificare il file .htaccess, purtroppo bisogna farlo manualmente inserendo una riga per ogni post,categoria ed archivio, ameno che qualche volenteroso abbia voglia di fare uno script apposta….

Ecco cosa scrivere:

per ogni url del vostro vecchio dominio bisogna scrivere una riga tipo questa:

Redirect 301 estensione vecchia url nuova url completa

ad esempio, per il blog pippo.blogspot.com che si vuole trasferire su pippo.com le righe da inserire saranno di questo tipo:

Redirect 301 /2006_11_01_archive.html http://www.pippo.com/2006/11/

Redirect 301 /search/label/pluto http://www.pippo.com/category/pluto/

Redirect 301 /2006/11/titolopost.html http://www.pippo.com/2006/11/23/titolopost/

SOLUZIONE B

Andare nella bacheca di WP e poi su Opzioni->Permalink, e quindi selezionare Campo personalizzato. All’interno di “campi personalizzati” inserire la struttura dell url di blogger. Tipicamente è una cosa del tipo:  /2007/08/nome-del-post.html , quindi in questo caso inserire questa sintassi /%year%/%monthnum%/%postname%.html , a qusto punto cliccare su “Aggiorna la struttura dei permalink >>”.

Quinto passo.

Ora bisogna seguire le semplici istruzioni fornite da blogger per pubblicare il nostro blog su un dominio personalizzato. Sostanzialmente si tratta di aggiungere un CNAME tra i DNS. Su TopHost si fa cosi:

dal pannello di controllo si va su Servizo DNSdns.jpg. Poi si aggiunge un record, dando un nome qualsiasi, ad esempio blog, come tipo scegliere CNAME e come valore inserire ghs.google.com .cname.jpg

Ora basta andare su blogger, Impostazioni->Pubblicazione e selezionare Dominio Personalizzato.

 

blogger.jpg

 

A questo punto basta inserire il vostro nuovo dominio e salvare le impostazioni.

Finito!!

Provate a inserire l`indirizzo del vostro vecchio blog e controllate di essere reindirizzati correttamente verso gli articoli giusti.

Aggiornamento:

Di seguito un esempio di file .htaccess (il numero di redirect dipende da quante pagine del vecchio blog si vogliono reindirizzare, ricordatevi anche dei feed e delle categorie!!)

Redirect 301 /2006/02/piccoli-fogli-di-calcolo-crescono.html http://www.mioguru.com/2006/02/27/piccoli-fogli-di-calcolo-crescono/
Redirect 301 /2006/02/un-altro-bel-feed-aggregator.html http://www.mioguru.com/2006/02/27/un-altro-bel-feed-aggregator-pageflakes/

Redirect 301 /search/label/beta http://www.mioguru.com/category/beta/
Redirect 301 /search/label/yahoo http://www.mioguru.com/category/yahoo/
Redirect 301 /atom.xml http://www.mioguru.com/feed
Redirect 301 /rss.xml http://www.mioguru.com/feed
# BEGIN WordPress
<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]

</IfModule>

# END WordPress
N.B. i redirect devono essere messi prima del tag # BEGIN WordPress, altrimenti vengono cancellati da wordpress stesso!!

Fonti:

http://www.techcounter.com/wordpress/import-blogger-beta-posts-to-wordpress/

http://www.pandasmic.com/2007/03/13/how-to-use-301-redirects-to-switch-from-blogger-to-wordpress/

http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Passare_da_Blogger_a_Wordpress 

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>