Annunci Sponsorizzati

Ottimizzare AdSense:la migliore posizione per i gruppi di link nei blog

Una mia grande passione è quella di ottimizzare la posizione degli annunci Adsense, non solo perchè mi rendono di più, ma anche perchè trovo veramente affascinante come piccoli cambiamenti grafici possano fare cambiare il comportamento dei visitatori di un sito. Avrete notato che sul blog ogni tanto faccio qualche modifica e questa è la strategia migliore per trovare le posizioni degli annunci che fanno rendere maggiormente.Ad ogni annunci va aggiunto un criterio di monitoraggio in modo da misurare la percentuale di click e valutare qual’è la soluzione più vantaggiosa. Dopo un pò di tentativi ecco cosa ho capito per quanto riguarda i gruppi di link.

I gruppi di link
I gruppi di link sono quel tipo di annunci che non visualizzano direttamente il messaggio degli inserzionisti, ma che li raggruppano per categorie visualizzando sul sito solo queste ultime. Quando poi l’utente clicca su una di queste categorie finisce in una pagina con una serie di annunci pubblicitari. Questo meccanismo ha un suo effetto anche sul sistema di pagamento, infatti si viene remunerati solo quando vengono cliccati gli annunci veri e propri.Sinceramente questo funzionamento mi aveva inizialmente scoraggiato da utilizzarli, perché ritenevo più difficile ottenere due click da un visitatore su questo genere di annunci piuttosto che uno su quelli classici. Iniziando ad utilizzarli mi sono ricreduto, ovviamente molto dipende dalla loro posizione all’ interno del sito.

La migliore posizione per i gruppi di link

Il sito ufficiale diAdsense consiglia di posizionare i gruppi di link sotto il titolo o sotto il blogroll. Questo tipo di posizionamento immagino che punti a creare una continuità con il blogroll o il menu di navigazione. Personalmente posizionandoli sotto il titolo ho avuto delle buone performance, ma ho trovato una soluzione migliore.

Proprio per la loro funzione di aggregazione i gruppi di link altro non sono che le categorie con cui si etichettano i post, quindi ho posizionato un gruppo di link orizzontale proprio sotto le etichette dei singoli post.
Questo accorgimento lo si può fare solo per la pagina del singolo post perchè da regolamento non si può inserire più di un gruppo di link per pagina.
Quindi chi usa blogger deve inserire il codice dopo il tag e tra i tag ITEMPAGE. E’ anche utile non fare terminare la pagina con i gruppi di link, ma inserendo di seguito altri contenuti, come ad esempio la lista dei post correlati (se usate wordpress esitono dei comodi plugin).

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>