Annunci Sponsorizzati

Come guadagnare con un blog. Non solo Adsense

A molti piacerebbe guadagnare qualcosa attraverso il proprio blog, magari sperando di ottenere una indipendenza economica come Robin Good. In questo post proverò a introdurre alcuni concetti e nozioni su come monetizzare attraverso il proprio blog.
Principalmente i guadagni possibili con un blog sono di due tipi:

  • diretti, come la pubblicità, la vendita di beni e servizi, etc.
  • indiretti, che permettono di incrementare i guadagni delle proprie attività professionali e non.

La principale fonte di soddisfazione derivante dal vostro blog saranno quasi certamente i ritorni indiretti. Il primo immediato effetto sarà quello di allargare la vostra rete di contatti, infatti il blog vi permetterà di conoscere nuove persone che condividono i vostri stessi interessi e passioni.
Rispolverando quindi il vecchio detto “chi trova un amico trova un tesoro”, potete immaginare la miniera d` oro che avete a portata di mouse.
Se in particolare scrivete di un argomento specifico, di cui vi occupate (o di cui vorreste occuparvi) in maniera professionale , il blog vi permetterà di trovare interessanti collaborazioni o nuovi clienti. Non sottovalutate mai questo aspetto!!
Io stesso sono rimasto sorpreso dalla qualità e quantità dei contatti ricevuti via blog!
Quindi il modo migliore per guadagnare con un blog è non scrivere pensando di guadagnare, ma semplicemente scrivere nella maniera migliore di ciò che vi appassiona.
Voglio fare solo un piccolo esempio. Ipotizzate di avere una concessionaria e di tenere un blog che tratta del mercato dell` usato automobilistico.Vi assicuro che è realistico pensare, naturalmente se il blog e ben curato, di acquisire un cliente proprio grazie al blog, perché vi sarete creati in rete una fiducia e un “alone” di competenza tali da far decidere ad un vostro lettore di fidarvi di voi. In fondo perché comprare una macchina da uno sconosciuto, quando posso prenderla proprio da colui che mi ha dato le informazioni utili per effettuare la mia scelta?
Senza contare che il blogger inizia ad essere una figura professionale ricercata dai network di nanopublishing, dagli editori tradizionali ed anche all`interno delle aziende per il loro corporate blog.
Ora cerco di introdurre l`altro metodo di monetizzazione, cioè quello diretto.
Il metodo principale per iniziare a guadagnare da subito con il proprio blog è quello di inserire la pubblicità. Esistono vari circuiti di affiliazione, ma personalmente vi presento solo quello che giudico attualmente il migliore, cioè AdSense di Google.

Brevemente come funziona AdSense.
Adsense è un servizio di pubblicità contestuale,il cui sistema riconosce automaticamente il contenuto del testo della pagina e propone gli annunci pubblicitari a tema con l’argomento trattato. Ogni volta che un navigatore clicca sugli annunci vi vengono accreditati dei soldi che Google riceve dagli inserzionisti.
Per poter pubblicare gli annunci di adsense basta iscriversi e copiare il codice javascript che vi viene fornito nel template del proprio blog. Ovviamente il servizio ho un regolamento che vi invito a leggere, non pensate di fare i soldi cliccando sui vostri annunci perché vi pinzano subito e vi tolgono l`account.
Ora la domanda che molti si staranno facendo è quanto posso guadagnare con adsense?
Ovviamente non esiste una risposta precisa ad una domanda così generica. Il guadagno che si può ottenere dipende da un sacco di fattori, principalmente da quanti visitatori riceve il sito e dai temi che vengono trattati.Il rendimento dei singoli click può essere anche molto diverso, perché il loro prezzo dipende dalla concorrenza tra gli inserzionisti, inoltre il click through ( la percentuale di click rispetto al numero di annunci visualizzati) dipende da numerosi fattori, tra i quali la posizione stessa degli annunci . Quindi l` unico modo per scoprirlo e provare!!!

Altri sistemi di guadagno diretto
Un altro modo per fare rendere direttamente il vostro blog, se tratta di temi specifici ed è ben posizionato sui motori di ricerca. In questo caso potrete anche iniziare a vendere direttamente dei link testuali, guadagnando qualche decina di euro al mese ciascuno.
Infine è possibile guadagnare qualcosa anche vendendo i vostri libri, CD o gadget con i vostri loghi tramite servizi online come Cafepress.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>