Annunci Sponsorizzati

Gli utenti di Google e Yahoo a confronto

Forse capita anche a voi, ma spesso il primo giudizio su un contatto ricevuto via mail lo faccio proprio guardando che servizio di posta usa il mittente. Personalmente se vedo l`estensione “gmail”, di primo acchito mi viene da giudicarlo più informaticamente scaltro rispetto a chi usa la mail di Yahoo. Non vi dico il dispiacere che provo quando vedo mail in arrivo da libero & C…
Probabilmente considerare l`utente gmail un pò più geek rispetto agli altri, può essere dovuto al fatto che fino a poco tempo fa si poteva avere l’account solo su invito e questo sicuramente ha alimentato il fenomeno “fa figo avere l’account gmail“. Questo almeno tra i geek, perché nella vita normale ci sono altre cose che ti elevano socialmente….
Già a suo tempo avevo trovato un bel confronto tra le principali webmail, che ora andrebbe un pò aggiornato, magari integrandolo con un video come questo.

Ora però voglio allargare l’analisi dell’ utente non limitandomi a recensire il servizio di webmail, che alla fine sono validi entrambi, ma cercando di approfondire meglio il profilo dell’utente tipo.
In particolare per studiare l’ utente dei due motori è possibile utilizzare i due sistemi di completamento dei form di ricerca, che ovviamente suggeriscono le parole che vengo maggiormente ricercate. Quindi facciamo qualche confronto tra le parole suggerite da Google Suggest e Yahoo live search, come ho visto fare qui.

Provando ad esempio a cercare Python, si scopre che per la maggiorparte degli utenti yahoo lo considera ancora un animale oppure cerca info sul complesso musicale, mentre per gli user google è principalmente un linguaggio di programmazione….

Provando a cercare firefox si intuisce anche che chi usa google tipicamente lo ha già installato e cerca plugin, temi e upgrade, mentre tramite yahoo la maggioranza cerca in formazioni generiche o addirittura il modo per scaricarlo gratis…

Questi risultati mi convincono che forse la mia sensazione non è completamente infondata, in effetti Google ha sempre messo la potenza di calcolo al centro dei suoi servizi, mentre Yahoo in particolare con servizi tipo flickr, del.icio.us e Yahoo Answers da molta importanza agli utenti. E` naturale quindi che gli utenti si indirizzino secondo i relativi approcci.
Probabilmente non si può essere solo utenti Yahoo o Google perchè alla fine si utilizzano i servizi di entrambi, ma voi con chi vi sentite più in sintonia?

la foto è di bizonweb 

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>