Annunci Sponsorizzati

Come essere primo su Google

Poco dopo aver creato un sito web l`aspettativa maggiore è quella di essere primi nei motori di ricerca. In questo post cercherò di condensare un pò di nozioni utili per avvicinarsi al mondo del SEO ( Search Engine Optimization), cioè quell`insieme di tecniche utili per migliorare il posizionamento del proprio sito sui principali motori di ricerca.
Innanzitutto bisogna iniziare a fare una chiara distinzione tra due concetti:

  1. inserire un sito nei motori di ricerca
  2. migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

A volte capita di vedere delle pubblicità che promuovono dei servizi di INSERIMENTO nei motori di ricerca.

ATTENZIONE! NON si paga per essere inseriti nei motori di ricerca!!

Google visiterà automaticamente il vostro sito!!! Se naturalmente è linkato da un altro sito già presente nel suo database. Quindi ciò che dovete fare è farvi linkare da qualche sito (vedremo più avanti l` importanza di questi link), se non avete questa possibilità potete semplicemente usare l` apposito form di google per segnalare il vostro sito.

Mentre migliorare il posizionamento nei motori di ricerca significa fare in modo che per determinate chiavi di ricerca il nostro sito sia presente tra i primi risultati proposti.

Quindi tra INSERIMENTO e POSIZIONAMENTO nei motori di ricerca c`è una bella differenza!!

Dopo aver fatto in modo di essere indicizzati da Google ( di conseguenza verrete inseriti anche in tutti gli altri), bisogna concentrarsi sullo scalare le posizioni nelle SERP (Search Engines Results Page), cioè le pagine dei risultati del motore di ricerca.

La prima cosa da fare è capire quanto difficile è l` obiettivo che ci stiamo ponendo. Ovviamente esistono delle chiavi di ricerca molto competitive ed altre meno. Questo dipende dal numero dei risultati della ricerca (in google si vede in alto a destra) e da quanto lavoro di ottimizzazione hanno fatto i nostri concorrenti. Indicativamente nell`ordine delle decine o centinaia di migliaia di risultati ci si può togliere qualche soddisfazione anche se si è dei dilettanti, mentre sopra il milione di risultati inizia a essere dura ed è opportuno chiedere aiuto a dei professionisti del posizionamento.

La stessa scelta delle chiavi su cui puntare è molto importante, tutto dipende molto dal tema e dallo scopo del vostro sito. Se ad esempio la vostra necessità è quella di promuovere un agriturismo a Sanremo, è controproducente puntare a chiavi generiche come AGRITURISMO, ma è meglio concentrarsi su chiavi meno competitive come AGRITURISMO SANREMO.

Per aiutare a scegliere le migliori parole chiave esistono alcuni strumenti che possono aiutare a capire quali sono le chiavi di ricerca più richieste, tra i tanti segnalo quello di overture.
Può anche essere utile vedere l`andamento con google trends

Ovviamente l`argomento è talmente ampio che non può essere condensato in un solo post, quindi evito di entrare nello specifico di come deve essere scritto il codice delle pagine ( come gli accorgimenti per il tag TITLE, la struttura delle url, etc), anche se tutto ciò ricopre una notevole importanza!

Iniziamo a dire cosa NON bisogna fare per evitare di essere penalizzati:

  • NON riempire la pagina di chiavi ripetute, si chiama keyword stuffing
  • NON utilizzare testo nascosto
  • NON riempire la pagina con testi ripetuti e ridondanti, cioè tipo il keyword stuffing ma con sinomini e varianti
  • NON scrivere per i motori di ricerca, ma ricordati di impostare la struttura e contenuti del tuo sito sempre per gli utenti!!

Ora finalmente possiamo iniziare a parlare di cosa fare per essere primi su Google!

Contenuti originali
Sono la cosa principale! E` necessario che i testi siano originali e non copiati da altre parti. Scrivete di vostro pugno tutte le informazioni che potrebbero trovare utili i vostri visitatori.

Ottenere tanti link
Ogni link da altri siti verso il tuo è di fatto un voto, più link riceve il tuo sito e migliore sarà la posizione nelle SERP. Inoltre sei questi siti sono “autorevoli” e a tema con il tuo la spinta sarà ancora maggiore!!

I due punti vanno di pari passo, rimarrete sorpresi da come effettivamente altri siti vi linkeranno spontaneamente, proprio per la bontà dei vostri contenuti!!!

Naturalmente per aumentare i link verso il vostro sito è anche possibile fare uno scambio di link ( io linko te e tu linki me), ma mi raccomando fatelo sempre con siti a tema con il vostro!!
In rete si trovano anche alcune directory gratuite dove segnalare il proprio sito e che inizialmete possono essere utile. Alcune richiedono uno scambio link (link reciproco) obblogatorio, cercate di evitarle almeno inizialmente.

Queste due ultime soluzioni sono molto importanti per spingere le chiave che avete individuato precedentemente, infatti è importante che il link contenga nell` anchor text quelle parole chiavi!!
L` anchor text è il testo che contiene il collegamento verso il sito (per intenderci, quello che diventa blu )
Queste è solo una infarinatura per entrare nel mondo del posizionamento, il tema è molto complesso ed esistono fior di professionisti che si occupano solo di questo!!
Però penso possa essere utile avere chiari alcuni concetti per migliorare il nostro sito o blog personale e per evitare fregature.

Se il tema vi interessa vi consiglio di visitare il forum GT dove troverete la risposta ad ogni domanda!!

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>