Annunci Sponsorizzati

La guida per l`utente 2.0 (prima parte)

Riprendo ora una delle mission del mio blog, cioè cercare di diffondere il più possibile la cultura informatica e specialmente dei servizi web.
Ho realizzato la prima parte di una guida che spero possa essere utile per chi si vuole avvicinare al web2.0. Naturalmente e` una prima versione, che spero si possa migliorare anche con i vostri consigli, a cui ne faro` seguire altre per introdurre ulteriori concetti e servizi.

La guida per l`utente 2.0 (prima parte)

La posta elettronica
Usa servizi di posta online (webmail) con interfacce semplici e intuitive che ti porteranno a non sentire più l`esigenza di scaricare la posta sul tuo PC.
Questo ti permetterà di iniziare ad alleggerire il tuo PC, eliminando il programma di posta e poter gestire i tuoi contatti ovunque ti trovi.

Quale web mail usare?
Personalmente consiglio:

Gmail (la posta di Google)

Yahoo mail

Tra i vari vantaggi avrai anche uno spazio praticamente infinito e noi dovrai più cancellare i messaggi!
Non aver paura di cambiare indirizzo di posta, potrai inoltrare facilmente la posta dal tuo vecchio e a tuo nuovo indirizzo. Poi semplicemente rispondendo sempre con il nuovo indirizzo, le mail ricevute da quello vecchio diminuiranno sensibilmente fino a sparire…

Subito nuove possibilità!
Semplicemente aprendo un account su questi servizi di posta potrai usufruire con gli stessi dati di autenticazione (la login e la password) di altri nuovi ed utilissimi servizi!

….ma te li presenterò più avanti…una cosa alla volta!!

Feed RSS questo sconosciuto

Feed RSS (Really Simple Syndication).Forse ne avrai gia` sentito parlare o avrai visto questo simbolo.

A cosa servono i Feed RSS
I feed rss servono semplicemente per essere aggiornati in tempo reale di nuove informazioni introdotte in un sito web senza doverlo necessariamente visitare.

I feed RSS vanno in qualche modo aggregati e ci sono un pò di modi per farlo (li vedremo tra poco). In questo modo e` possibile monitorare un gran numero di fonti informative. Pensi di avere poche fonti che valga la pena di tenere d`occhio?Alla fine di questa guida probabilmente ne avrai un bel po’!!

Come leggere i feed RSS
Per leggere i feed RSS puoi utilizzare il tuo browser, un programma apposito (ce ne sono molti) o un servizio web. Secondo me la soluzione migliore e` un feed reader online. Ce ne sono molti, ad esempio con un account Google o Yahoo potete da subito modificare la homepage inserendo i vostri feed preferiti. Ma personalmente ti consiglio netvibes, che tra poco ti spiegherò come iniziare ad utilizzare

Personalizzare netvibes
Vai su netvibes.com
Vedrai una pagina con tanti moduli, che sono tutti personalizzabili(clicca su modifica). In genere ogni modulo visualizza i feed rss di un sito.
Ce ne sono alcuni di esempio, ma puoi toglierli ed aggiungere quelli che ti interessano. Basta cliccare in alto a sinistra su “aggiungi contenuto” e poi su aggiungi feed. A questo punto inserisci l`indirizzo del sito che ti interessa, ad es corriere.it. Fatto?
Puoi spostare I moduli nella pagina come più ti piace. Puoi anche utilizzare dei moduli che non mostrano feed rss, ma hanno altre funzionalità. Ad esempio vedere la posta in arrivo!
Se poi ti registri potrai accedere alla tua pagina personalizzata da qualsiasi PC!Comodo no?

Cerca le tue fonti!
Ora ricordati!
Quando navighi e trovi un sito interessante includi il suo feed nel tuo aggregatore.
Piano piano ti sarei creato un buon gruppo di fonti per essere sempre aggiornato sugli argomenti che ti interessano, risparmiando un sacco di tempo!

Come gestire tanti indirizzi web
Come gestisci i tuoi indirizzi web che ti appunti durante le tue navigazioni?
Aggiungendoli ai preferiti?
Ora esiste un modo molto più efficiente!
Usando i social bookmarks!

Cosa sono i social bookmarks?
Sono dei servizi web che permettono di memorizzare ed etichettare gli indirizzi e poterli anche condividere con gli altri.
Ti consiglio del.icio.us (il primo,il piu` diffuso, ma in inglese) oppure segnalo (un servizio tutto italiano)
Indirizzi:
http://del.icio.us
http://segnalo.alice.it/

Funzionamento dei social bookmarks

Solo una volta devi :

  1. Iscriverti
  2. trascinare un indirizzo che ti viene indicato (chiamato bookmarklet) sulla barra del tuo browser o tra i tuoi preferiti.

D`ora in poi mentre visiti un sito, basta cliccare sul bottone che hai creato o richiamare l`indirizzo dai preferiti. Verrai indirizzato nella pagina del servizio dove potrai aggiungere dei commenti e specialmente delle etichette. Quando avrai salvato tornerai automaticamente sul sito che stavi visitando.
Potrai poi recuperare facilmente tuoi indirizzi catalogati con le etichette (chiamate anche TAG o Label).

Complimenti sei entrato nel web2.0!
Iniziando ad usare un social bookmaks stai contribuendo a generare informazioni utili, non solo a te stesso, ma anche agli altri!
Altri utenti potranno utilizzare gli indirizzi che tu hai trovato in rete e hai catalogato!
Inoltre potrai seguire gli inserimenti degli altri utenti, anche per le singole categorie via feed RSS!

GRAZIE!!
….ma puoi fare ancora di più e lo vedrai nella prossima parte della guida!!

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>