Annunci Sponsorizzati

I corporate blog italiani

Penso che nei prossimi mesi inizierà a crescere sensibilmente il numero di corporate blog in Italia. Lo credo perché al diffondersi di un fenomeno di massa, come e` quello dei blog e più in generale del web2.0, si accodano spesso in qualche modo le aziende, se non altro con qualche iniziativa di marketing. Ma cosa sono o cosa dovrebbero essere i corporate blog, cioe` i blog aziendali?

corporate

foto credit Daniell Morrison

Non credo ci sia un modello unico da prendere ad esempio, ma bisogna adattare lo strumento alle singole esigenze. Infatti può essere visto come uno strumento informale per la comunicazione con i propri clienti, oppure come strumento per la comunicazione interna all` azienda e naturalmente tutte le combinazioni intermedie a queste due.
Analizziamo prima il caso della comunicazione verso l`esterno. Il blog aziendale permette di informare di eventi passati e futuri riguardanti l`azienda, quali partecipazione e fiere e convegni che spesso non trovano spazio sui media tradizionali,ma in generale può far passare meglio di ogni altro mezzo di comunicazione concetti di etica e sensibilità verso particolari tematiche. A volte capita di vedere alcune aziende tra le finanziatrici di progetti di restauro di monumenti artistici piuttosto che di progetti umanitari, ma non sempre la comunicazione e` adeguata. Se si disponesse di un blog aziendale si potrebbe tenere traccia dell` evoluzione di questi progetti e probabilmente questi post sarebbe linkati da una rete di blog che aiuterebbe a mostrare la faccia etica e meno conosciuta della azienda. Naturalmente sul proprio blog un` azienda può comunicare in modo diretto le nuove iniziative commerciali e promozionali.

Questo e` solo un esempio, perché quello che sta più a cuore agli esperti di marketing e sapere cosa si dice nella blogosfera dei propri prodotti, ma per sfruttare al massimo queste informazioni sarebbe meglio disporre di un blog aziendale dove porre delle risposte magari diffuse via trackback. Un corporate blog dovrebbe permettere ai propri clienti di postare dei commenti aiutando in questo modo l`azienda tastare il polso del proprio mercato. Spesso si diffondono nella blogosfera delle notizie, non sempre fondate, su un aspetto negativo di un prodotto e il blog aziendale può essere un valido strumento per rispondere in modo diretto ad un problema reale o di puntualizzare una notizia poco precisa. Certo per gestire un blog aziendale, non basta sapere scrivere su un articolo, ma conoscere e capire certe dinamiche proprie della blogosfera, quindi se pensate di aprire un blog per la vostra azienda prima di affidarvi a costosi consulenti esterni verificate se tra i vostri collaboratori esiste un blogger!!
Il blog, come ho anticipato, può anche essere un efficace strumento per la gestione interna del personale. Puo` essere utile ai singoli dipendenti per annotare esperienze condivisibili con i colleghi, per “fare gruppo”(team building) o semplicemente per tenere traccia del lavoro svolto.
Come ho detto prima per ogni realtà esisteranno soluzioni diverse, ma credo che queste idee che ho buttato giù possano essere utili come punto di partenza. Per farvi alcuni esempi concreti dei corporate blog italiani posso citare il desmoblog di ducati o il blog di google italia. I blog aziendali non devono essere esclusivamente creati da grandi aziende, ma penso anche a realtà più piccole, come ad esempio un concessionario di moto che può creare, o meglio, radunare la propria community sul web. Sicuramente esistono molti altri esempi che non ho citato, quindi se li conoscete non esitate a segnalarmeli!!
Ancora un appunto tecnico, per realizzare concretamente il proprio blog aziendale ci si puo` appoggiare alle piu` note piattaforme opensource ( io consiglio wordpress) o per chi non vuole investire proprio nulla (sia in soldi che in tempo) consiglio di aprirsi un corporate blog su blogger.
Qualsiasi piattaforma sceglierete ricordate di aggiornarlo il piu` spesso possibile !!! Altrimenti e` praticamente inutile…

foto credit

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>